Arriva la Grande Mostra su Winsor McCay

Sarà a Cherbourg dal 23 giugno al 1º ottobre 2017.

4 commenti:

  1. Grazie di tutto, ma le tavole sono finite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo scorso dicembre ho terminato la pubblicazione delle tavole apparse sul New York Herald.
      Tra qualche mese comincerò a postare quelle del New York American.

      Elimina
  2. L'ho visitata l'altro ieri la mostra di McCay. Favolosa! Ci sono moltissime tavole originali (tra l'altro ottimamente illuminate, complimenti agli allestitori) in un bianco e nero spettacolare in cui il segno dell'autore è decisamente più bello e lineare e marcato della riproduzione nelle stampe a colori. Ci sono poi anche moltissime pagine tratte dai giornali dell'epoca a colori. E poi una ricchissima presentazione video. E i suoi primi disegni animati. E infine anche molte tavole di "Dream of rarebit fiend" che precede di qualche anno Little Nemo ma che ha la stessa idea di base (un protagonista adulto che sogna e poi si risveglia nel suo letto).
    E poi, nell'ottica della storia dei fumetti di quegli anni, ci sono anche alcune tavole originali di Buster Brown, Katzenjammer Kids (Bibì e Bibo e Capitan Cocoricò) , Happy Hooligan (Fortunello), Mcmanus, etc...

    E poi la mostra si trova nel museo Thomas Henry (a Cherbourg-en-Cotentin) che ha una ricca e internazionale collezione di opere d'arte che vale sicuramente la pena di visitare. Tra le altre mi sono rimaste particolarmente impresse tre italiane e una olandese:
    Beato Angelico: La conversione di Sant'Agostino (1430).
    Filippino Lippi: Deposizione (1473)
    Scuola del Ghirlandaio: La Vierge et l’enfant avec le petit saint Jean-Baptiste et un ange (1450).
    Anonimo (scuola di Brughel il giovane): La boutique du barbier-chirurgien.

    RispondiElimina